martedì 26 maggio 2015

Controllo tapparelle con modulo Bluegiga WF121 e comando wifi tramite un apparecchio Android

Controllo tapparelle con modulo Bluegiga WF121 e comando WIFI tramite un apparecchio Android



Questa applicazione ha lo scopo di valutare la semplicità d’uso del modulo Bluegiga WF121, stimare le prestazioni e dare una personale valutazione.



Il modulo WF121 è provvisto di una radio 2.4GHz 802.11b/g/n integrata, uno stack TCP/IP e un micro controllore 32 bit.

Permette la realizzazione di applicazioni embedded utilizzando degli script molto simili a quelli utilizzati per la versione bluetooth BLE112. Le risorse interne sono più che sufficienti e permettono la realizzazione di molte applicazioni senza l’aggiunta di una CPU esterna, è realizzato per  ottimizzare costi e consumi, anche se è il progettista che deve fare attenzione all’uso oculato per condividere i canali di comunicazione e ridurre i consumi solo ai momenti indispensabili.
Le caratteristiche complete del prodotto si trovano sul sito https://www.bluegiga.com/en-US/products/wf121-wifi-module/. Quello che voglio verificare è l’efficacia degli script e poter valutare i consumi reali del modulo indipendentemente dal kit di valutazione in varie modalità lavoro.
L’applicazione

L'obiettivo è quello di pilotare delle uscite digitali tramite un collegamento wifi con server (WF121) e client TCP/IP (Tablet).
Per la realizzazione ho utilizzato il kit di valutazione Bluegiga DKWF121 fornito con tutto il necessario (cavi di connessione, modulo PICkittm3, modulo WF121 stand-alone), tutto il sw è scaricabile dal sito  https://wwwbluegiga.com dopo la registrazione e il login.
Oltre alla documentazione, al programma “wifigui.exe” che permette di creare il codice da scaricare nel modulo, sono forniti anche: il programma di editing “notepad++.exe” scaricabile gratuitamente e “PICkit3.exe” anch’esso scaricabile dal sito “bluegiga" per il download sul modulo “WF121”. Nel mio caso ho utilizzato come editor il programma “vs.exe” della “SlickEdit” (non è gratuito, ma è possibile avere un trial al sito https://www.slickedit.com ). Per il download utilizzo invece “ipe.jar” che è reperibile insieme a “mplab” della “microchip” da https://www.microchip.com.  

Ho diviso il lavoro in 3 fasi:
  1. Prova del processo di creazione del programma da scaricare nel modulo.
  2. Realizzazione dello script per la gestione dello stack IP e delle uscite digitali.
  3. Realizzazione di un applicazione Android per il controllo del modulo wf121.
Il risultato mi ha soddisfatto perché, pur non avendo mai utilizzato gli strumenti Bluegiga sono riuscito, con la documentazione e gli esempi forniti a realizzare un applicazione con la quale poter studiare il modo migliore per gestire il modulo wifi allo scopo di ottenere il minor consumo possibile. Il costo, che si attesta intorno alle 15€ è accettabile se inserito nei giusti contesti di automazione (remote control, monitoring e supervisor).
Da sottolineare che il modulo oltre a operare in una rete WIFI già esistente è in grado di lavorare come access point, e come HTTP server anche se in modalità limitata. In pratica se non c'è una rete WIFI se ne può creare una, e volendo l'accesso può avvenire con un normale browser.
Questa è solo una delle applicazioni possibili del modulo, ma la mia curiosità è rivolta all'uso della connessioni WIFI nell'ambito dell'automazione.
Per la descrizione delle 3 fasi sopra elencati rimando ai relativi post.

Nessun commento:

Posta un commento