martedì 26 maggio 2015

Prova del processo di realizzazione di un’applicazione con script BLUEGIGA per WF121.



Dopo avere scaricato e installato tutto il sw dal sito https://www.bluegiga.com/en-US/products/wf121-wifi-module/ , utilizzo uno degli esempi forniti insieme al kit di valutazione, lo compilo e lo scarico nel modulo della scheda di valutazione in modo da verificare e capire il processo di realizzazione di un’applicazione.


1. Collego tramite il cavo USB la scheda di valutazione al computer. Individuo l’area contrassegnata con USB to UART CONVERTER e inserisco qui il connettore micro usb, assicurandomi che i 2 switch (UART1 e UART2) siano in posizione ON. La scheda è alimentata e il PC riconosce la presenza di un nuovo HW identificato come porta di comunicazione.



2. Avvio il programma wifigui.exe, nella pagina che compare clicco il pulsante “Refresch” in modo che siano visualizzate tutte le porte di comunicazione disponibili. Le immagini non sono leggibili, ma ho evidenziato la posizione dei comandi sullo schermo cerchiando le parole che in questo testo sono in grassetto.
Evitando la “COM1” scelgo a caso una delle porte aggiunte. Selezionandone una, compare il pulsante “Attach”, ciccandolo il pulsante diventa “Detach” e sulla barra superiore compare l’indicazione della porta selezionata con la sua velocità di connessione. Non utilizzando la comunicazione per la gestione del programma, la connessione USB serve solo per abilitare il compilatore dello script.



3. Dal menù “Firmware update” che si trova sulla sinistra dello schermo, seleziono il programma da caricare sulla scheda  DKWIFI121.
Clicco il pulsante “Open project” compare la finestra dove è possibile scorrere tra gli archivi del PC.
Avendo utilizzando un'installazione standard, nell’archivio “C:/BLuegiga/wf121-1.2.2-63/example/“ si trovano gli archivi di tutti gli  esempi. Scelgo “bgscript_leds” dove c’è il file "project.xml" da caricare. Adesso nei box: "Project file", "Hardware file", "Script file" sono comparsi i file relativi al progetto.





4. Clicco sul pulsante “Build” e lo script è compilato creando l'eseguibile "wifi.hex" nello stesso archivio del progetto.







5. Per caricare il file nella scheda di valutazione collego il “PICkit3” al connettore “J11” che si trova sulla sinistra della scheda di valutazione. 







Avvio il programma “ipe.jar” e compare la pagina dove è possibile scegliere il micro processore dal box “Device” in alto a sinistra (PIC32MX695F512H), clicco sul pulsante “Connect” che diventerà “Disconnect”. Carico il programma cliccando sul pulsante “Browse”, lato destro della pagina all’altezza del box “Source”. Anche in questo caso compare la pagina di navigazione che permette di selezionare il file “wifi.hex” dal path “C:/BLuegiga/wf121-1.2.2-63/example/bgscript_leds”. Nella finestra “Output” compaiono i risultati delle operazioni.



6. Clicco sul pulsante “Program” che avvia il processo di download verso la scheda, i vari passi del processo sono indicati sempre nella finestra “Output”. 
Al termine quando nella finestra "Output" compare la scritta “Programming complete”, l’applicazione si avvia automaticamente e i 4 leds della scheda lampeggiano. 











La procedura mi sembra molto semplice (solo 6 passaggi) e anche provando ad inserire degli errori nello script, il compilatore gli ha segnalati indicandoli in modo chiaro e semplice per la loro individuazione.


Nessun commento:

Posta un commento